CARTA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

21 Agosto 2019


Dalla prefazione del documento:

«La presente Carta del Servizio Idrico Integrato (S.I.I.) è adottata in conformità al D.P.C.M. del 29/04/99 recante lo "Schema generale di riferimento per la predisposizione della Carta del Servizio Idrico Integrato" e conformemente al più recente richiamo normativo di cui all'art. 2, comma 461 punto a), della L. 244/2007.

La presente Carta recepisce inoltre le direttive contenute nelle delibere dell'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema idrico e si adegua automaticamente alle loro successive modifiche ed integrazioni.

La Carta del Servizio Idrico Integrato costituisce un allegato del Contratto di fornitura/utenza, stipulato tra il Gestore del servizio medesimo e gli Utenti e rappresenta il documento che definisce gli impegni che il Gestore si assume nei confronti degli Utenti con l'obiettivo di contribuire a migliorare la qualità dei servizi forniti e il rapporto tra gli Utenti e il Gestore. Da un punto di vista generale la Carta del Servizio Idrico Integrato "fissa principi e criteri per l'erogazione dei servizi e costituisce elemento integrativo dei contratti di fornitura".

Pertanto tutte le condizioni più favorevoli nei confronti degli Utenti contenute nella Carta si intendono sostitutive di quelle riportate nei Contratti di fornitura stessi, compreso il vigente Regolamento; 1) riconosce agli Utenti il diritto di accesso alle informazioni e di giudizio sull'operato del Gestore quale elemento essenziale di partecipazione consapevole di tutti gli Utenti al servizio; 2) indica le modalità per i reclami e le richieste di informazioni da parte degli Utenti e per le relative risposte da parte del Gestore; 3) indica le modalità per proporre le vie conciliative e procedura alternative di risoluzione delle controversie; 4) specifica gli indennizzi all'utenza in caso di inadempienza agli obblighi del Gestore contenuti nella Carta».

Di seguito il link dal quale è possibile scaricare, per intero, il documento in formato PDF



IL SINDACO L'attuale Sindaco è l'avvocato Roberto Perrotta, nato a ...

CONSIGLIERI COMUNALI: Francesco ALOIA Anna ANSELMUCCI Giuliana CASSANO Giusepp ...

DELEGHE ASSESSORI COMUNALI "POLITICA DELLE INFRASTRUTTURE E ASSETTO IDROGEOL ...